Cosa facciamo

LABORATORI

LABORATORI PRATICI DI CUCINA

I laboratori pratici di cucina ed educazione alimentare vedono la partecipazione ed il coinvolgimento dei nonni e dei bambini. Un incontro dove i piccoli provetti cuochi, sotto la guida degli anziani, realizzano piatti tipici locali.

LABORATORI CRE-ATTIVI

Laboratori a “quattro mani” dove adulti e bambini realizzano parti differenti con un unico risultato.

LABORATORI PASQUALI

“Aspettando la Pasqua”

LABORATORI DI HALLOWEEN

“Zucche in festa”

Laboratori per adulti e bambini dove il protagonista è la zucca

LABORATORI NATALIZI

PROGETTI

Nuovi spazi per emozionarci

Ammesso al contributo dall’impresa sociale Con i bambini

Il progetto è presentato dall’associazione L’Aquila che Rinasce in partenariato con: Bambini di ieri e di oggi Aps – Ambeco’ Ambiente e Comunicazione – Aragorn Iniziative srl – Associazione Amici dei Musei – Fondaq srl d’Abruzzo – Fondazione centro sperimentale di cinematografia – Fondazione dell’ordine degli psicologi dell’Abruzzo Onlus – Istituto comprensivo “Radice – Ovidio” – istituto comprensivo “Corradini – Pomilio” di Avezzano – Istituto comprensivo “Serafino Di Stefano” – Istituto comprensivo collodi marini – Istituto comprensivo San Demetrio ne’ vestini-rocca di mezzo – Opera nazionale Montessori – scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”

Il progetto intende sperimentare sul territorio provinciale un modello formativo finalizzato a contrastare la povertà educativa minorile attraverso un processo di progettazione partecipata di spazi verdi urbani, che vede coinvolti i minori, le loro famiglie e l’intera comunità stimolandone la creatività in un’ottica relazionale e sociale. Verranno messi in rete tre territori, all’interno della provincia di L’Aquila, realizzando interventi volti allo sviluppo di competenze creative-emozionali, culturali, artistiche di informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio.

A scuola senza età

Ammesso al contributo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Progetto presentato dall’Associazione A.d.A. (associazione per i diritti degli anziani in partenariato con: Bambini di Ieri e di Oggi – Aps; C.I.A. Confederazione italiana agricoltori di L’Aquila; Associazione culturale Armonie d’Argento.

Scopo del progetto, ri-costruire un percorso che, partendo dal legame con la terra di origine e con ciò che si è stati (storia, tradizione locale), ha permesso ai destinatari del progetto e agli attivatori/animatori dello stesso di acquisire la consapevolezza di appartenenza al territorio attraverso la partecipazione attiva.

Il progetto si è articolato in una serie i laboratori con la finalità di testimoniare, insegnare e condividere temi inerenti le tradizioni, la storia, i simboli, i sentimenti, la lingua, la musica e il ballo.

Destinatari del progetto: i soci delle associazioni partners e gli alunni di alcune scuole elementari e medie.

Recuperando i saperi delle nostre nonne

Autofinanziato

Serie di laboratori realizzati presso la sede sociale con la collaborazione di alcune nonne che, con lo scopo di tramandare le tradizioni ai più giovani, hanno insegnato loro l’arte del cucito, del ricamo, dell’uso dell’uncinetto e dei ferri per la maglia.

Volano Libri

Autofinanziato

Il progetto che è articolato in diverse iniziative (presentazione di libri, incontri, letture ad alta voce, seminari, ecc.) fonda però la sua peculiare caratteristica su un’idea particolare: la condivisione del libro. L’Associazione ha messo a disposizione nella sua sede sociale uno “scaffale aperto” dal quale si possono prelevare gratuitamente libri per la lettura e al quale si possono donare libri

Nell’ambito del progetto Volano libri l’associazione ha proposto i seguenti eventi:

Presentazione del libro “Il gigante e la farfalla” di Valter Marcone introdotto da una riflessione sul risorgimento e il brigantaggio post unitario nelle regioni meridionali a cura del prof Fabio Pelini e con la lettura di alcuni brani da parte dell’attore e regista Maurizio Di Giacomantonio

Presentazione di alcune opere di Stefano Carnicelli; Emanuela Gentilini; Sergio Adriani; Carlo Maria Marchi.

Con le mani, la mente ed i cuore

Ammesso al contributo dalla Fondazione CARISPAQ di L’Aquila

Progetto elaborato e presentato in partenariato con l’Associazione A.d.A. (associazione per i diritti degli anziani

Laboratori di cucina pratica dove i nonni hanno insegnato ai bambini a realizzare dei piatti della tradizione aquilana.

EVENTI

MERCATINO FATTO DAI BAMBINI

Si tratta di un mercatino del baratto e della compravendita realizzato da bambini dai 5 ai 13 anni. Iniziativa che intende sviluppare rapporti di amicizia e di solidarietà e far comprendere il valore delle cose di cui dispongono quotidianamente

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO DI MARCO

In occasione del Festival della Partecipazione, l’associazione Bambini di Ieri e di Oggi socia dell’Urban Center di L’Aquila ha presentato a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili, il volume del prof. Carlo Di Marco “Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali. Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo”.

FESTA DELLA POESIA 1a e 2a edizione

L’Associazione, da un’idea e e con la collaborazione di Walter Marcone, ha accolto e presentato i poeti che hanno aderito all’iniziativa. L’incontro, nel primo giorno di primavera, ha permesso di condividere versi ed emozioni che la lettura delle composizioni di ciascun partecipante ha regalato al gruppo, in una sala che è divenuta, la “casa aquilana della poesia”.

RECITAL DI POESIE

Realizzazione di serate a tema con due o più reading poetici a coppie.

INAUGURAZIONE SEDE SOCIALE

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “Voci sdrucciole”

Un’antologia di poesie nata da un progetto di Valter Marcone e realizzata dall’Associazione Bambini di Ieri e di Oggi. L’Antologia comprende i brani letti in occasione della Festa della Poesia.

PAESE CHE VAI …. PANE CHE TROVI

Un laboratorio del pane nelle diverse culture e tradizioni che ha coinvolto genitori e figli italiani e stranieri.  Un incontro conviviale e interculturale tra partecipanti di tutte le età, con lo scopo di attivare uno scambio di saperi e di sapori culturali; un’opportunità di comunicazione e reciproca conoscenza per dare valore alle differenze culturali. L’evento è stato realizzato presso il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila

MINI FIERA DEL RIUSO

Minifiera del riuso e della compravendita realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo Mazzini – Patini di L’Aquila presso il cortile dello stesso istituto.

MERCATINO DI PASQUA

In collaborazione con l’associazione Coppito nel cuore e nell’anima abbiamo realizzato un mercatino pasquale presso la struttura “Casa amici del trentino” a Coppito (AQ) dove sono stati messi in vendita oggetti realizzati artigianalmente. Inoltre, grazie alla presenza della Croce Rossa, è stato possibile anche donare il sangue.

CONCORSI

CENTRO STORICO IN FIORE – L’AQUILA

Il Concorso, che mira a coinvolgere gratuitamente i cittadini, le associazioni, gli esercenti commerciali etc., ha l’obiettivo di contribuire alla rinascita del Centro Storico incoraggiando gli abitanti perché lo rendano ancor più bello curando l’abbellimento di balconi, finestre, davanzali, particolari architettonici cortili, vetrine e ingressi commerciali, dehors etc. con fiori e piante di ogni tipo. Oltre a valorizzare ulteriormente il patrimonio esistente, il Concorso intende svolgere anche un ruolo educativo e di sensibilizzazione per le generazioni future nei confronti dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, della natura e dell’educazione ambientale.

IL PRESEPE CHE “Mi piace”

Contest fotografico

LIBRI PARLANTI o Poesia dorsale

Un’iniziativa originale, per giocare con i titoli dei libri e avvicinare i più giovani alla lettura.

GITE

Roma – Mostra multimediale internazionale degli impressionisti francesi da Monet a Cezanne (2018)

Cantine Aperte (2012 – 2018)

Parco avventura “Il regno dei Mazzamurelli” a San Pio delle Camere (2015)

Parco avventura “Il Colonnello” a Carsoli (2014)

Cascata delle Marmore e tour in battello al lago di Piediluco (2013)

arco avventura di Prati di Tivo (2012 – 2013)

COLLABORAZIONI

Collaborazione evento “Sulle tracce del Drago” una iniziativa nel mondo del fantasy, tra cosplay, comix, rievocazioni storiche e giochi di ruolo ricca di attività culturali e ludico ricreative per grandi e piccoli, realizzato dall’associazione L’Aquila che Rinasce

MOSTRE

FESTE

BALLI IN MASCHERA

CARNEVALE

In occasione della festa più colorata dell’anno, realizziamo feste in maschera con musica, balli, giochi e ricco buffet per famiglie.